Azienda Serra di Chi L'Ama

L’azienda “Serra di chi L’ama” è un’azienda agricola certificata biologica identificata con codice operatore n. 9828 seguita da CODEX n. IT BIO 002 M006 00976 000, che opera nel cuore della Grecia salentina, nel Salento, avviata dai coniugi Antonio Matteo e Paola Lucia Conte.

La coltivazione dei terreni, secondo tecniche e conoscenze derivate da un sapere antico, e la passione per le piante e per gli animali hanno costituito la ragione di vita di Antonio Matteo, uomo positivo e sorridente, che ha profuso tutte le sue energie nella ricerca dell’armonia e dell’ equilibrio tra innovazione e tradizione.

La cura dei campi come strumento per preservare la bellezza della natura e del paesaggio, iI rispetto dei tempi e dei luoghi della natura sono le “Regole di vita” tramandate e rafforzate da generazione in generazione, nella consapevolezza di essere sentinelle privilegiate dell’orizzonte quotidiano, delle specie vegetali e degli animali che vivono nei luoghi in cui sorge e si perde il nostro sguardo, densi di storia e di cultura e di straordinaria bellezza da tutelare.

L’interesse dell’azienda è incentrato nella coltivazione degli ulivi che, da sempre, rappresenta la prioritaria e prevalente attività: i cereali prodotti, in buona parte, sono destinati alla concimazione naturale degli alberi di ulivo.

Dal 2009 titolare dell’azienda è Conte Paola Lucia che ha avviato, coraggiosamente, supportata dalla sua famiglia, l’imbottigliamento dell’olio “Serra di chi l’ama” e dal 2013 ha aderito alla DOP “Terra d’Otranto”.

L’azienda produce anche grano, e una piccola quantità di vino dai vitigni che ornano il buen retiro dei trulli che ivi insistono e che, ristrutturati, sono avviati a nuova vita.